688. Un progetto articolato: Natura pulsante a scuola

Si prenda una classe quinta a Milano.
Si afferri l’agenda e si fissino tre incontri in classe di due ore ciascuno. Per nulla semplice, in tempi di referendum e spettacoli natalizi, ma se l’insegnante crede fortemente nel progetto il miracolo avverrà.
Si scelga un titolo: Vita pulsante a scuola, ad esempio.
Ci si munisca di uno zaino capiente e di un sorriso, di tanti libri scelti, materiali consumabili di vario tipo e voce ben sostenuta.
Il resto lo faranno i ragazzini. E lo faranno bene, con passione e una sorpresa finale.

Primo step: gli haiku

Dov’è la natura a scuola? Ce ne accorgiamo? La natura ci è maestra? E noi, chi siamo?
Introduciamo gli haiku giapponesi, riflettiamo sullo scorrere delle stagioni, su come è possibile rappresentare questo tempo circolare, sentiamoci parte importante e responsabile dell’ambiente in cui viviamo. Poi componiamo in 5/7/5. Ecco una piccola selezione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Secondo step: segni e carte

Di nuovo libri a cui ispirarci. Entriamo in contatto con culture lontane da noi anche per gusto iconografico, impariamo ad usare il colore e nuovi materiali in modo espressivo, godiamoci il puro piacere del gesto, lo scorrere dell’inchiostro di china sulla carta di riso, facciamo fondere i pastelli ad olio con il calore del nostro polpastrello, sfumiamo la polvere, stampiamo e timbriamo, tracciamo cancellando, soppesiamo e accarezziamo diversi tipi di carte, spalmiamo spessori, annusiamo colori…

Per una volta, non preoccupiamoci del disegno e sganciamo la mano dal cervello. Esploriamo i quattro elementi, nella doppia valenza di materia per tracciare e realtà rappresentata.

Acqua

15151079_1265780366807721_1498754792_n

Fuoco

15175497_1265780386807719_1858249399_n

Aria

15174658_1265780176807740_1798486035_n

Terra

15134154_1265780500141041_950586036_o

Terzo step: Assemblare

I lavori realizzati sono tutti differenti, ma accomunati da alcune costanti stilistiche: formato, materiali, rilegatura orientale. I bimbi decideranno in un secondo tempo con l’insegnante quali haiku inserire sulle pagine con la tecnica del collage.

La copertina è creata con i timbri: la matrice è la stessa ma la sfumatura del colore e l’intensità della pressione sono differenti. La rilegatura è realizzata con punteruolo, ago e filo, recuperando i gesti antichi della tecnica orientale e tutta la pazienza che serve per lavorare in gruppo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un graditissimo fuori programma

Siamo arrivati fino in fondo, bene e nei tempi previsti. Non avevo dubbi.
Alla fine ricevo un regalo che mi riempie di gioia. Dopo essere entrati a contatto con libri molto particolari, alcuni dei quali silent book, i bambini provano il piacere di raccontare una storia sfogliando il proprio libro multisensoriale, che scrocchia, profuma, è morbido, è ruvido. è leggero, è trasparente…

Ecco i volontari che si sono lasciati riprendere mentre raccontano le loro storie:

Natura pulsante / 1

Natura pulsante / 2

Natura pulsante / 3

Natura pulsante / 4

Ringrazio tutti i bambini della Quinta F – Istituto Rinnovata Pizzigoni di Milano – e un doveroso inchino, quanto più elegante possibile, alla Maestra Raffaella Colombo, simpatica e complice.

15300656_1277961355589622_488045137_n

Annunci

2 thoughts on “688. Un progetto articolato: Natura pulsante a scuola

  1. […] alla fine di una settimana intensa, tutta dedicata alle scuole (in classe – lo racconto qui – e il libreria – lo racconto qui, qui e qui).  Grazie Mad, di cuore, per come hai […]

  2. […] classi porteranno a termine il progetto completo fino a realizzare un piccolo libro sensoriale come questo. Naturalmente ogni gruppo ha un’atmosfera particolare, una predisposizione diversa ad […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: