606. Gli haiku per gioco con gli adulti, in clima di FuoriSalone

Ieri sera piacevolissima chiacchierata sugli haiku, quelli classici giapponesi e le nostre “esercitazioni giocose”, in un laboratorio per adulti presso la libreria CortecciaDal momento che Milano è in pieno clima “Salone del Mobile” o, ancora di più, FuoriSalone – cioè quella moltitudine di macro e micro iniziative che ruotano intorno al tema del design – ho giocato la carta Measachair, riproponendo alcune delle domande più tipiche delle mie interviste.

> E tu che sedia sei?

> Mi regali una sedia della tua vita?

Parole, racconti, ironia… Ci è voluto pochissimo, e molta leggerezza, per mettere tutto in forma di haiku…

Sedia “in pizzo”*
per scappare subito.
Nuovi orizzonti.

*siciliano: sedersi in punta di sedia, un po’ scomodi

Mi sento come
la poltrona comoda.
Sono accogliente.

Sedia viennese
che piace alla mia mamma.
Sono diversa.

Io scelgo per me
la sedia colorata
e un bel cuscino.

I molti volti
di una poltrona in pelle.
Ero bambina.

Nel mio passato
un bel salotto tabù.
Me lo ricordo…

Sedie e confini
le ciuende* nei prati:
giochi e morosi.

*piemontese: i recinti di confine tra un prato e l’altro

Sedie o non sedie, ortodossia o meno, quanto è bello giocare con le parole? Quanto hanno bisogno di giocare gli adulti? Ma soprattutto: quando si rifà?

2 thoughts on “606. Gli haiku per gioco con gli adulti, in clima di FuoriSalone

  1. […] terzo giorno ho bigiato il FuoriSalone, lo ammetto. Ho incastrato sedie comunque (qui su Haiku seduti sotto la luna ci sono le prove) ma mi sono presa una pausa. Oggi ho ricominciato il giro: LambrateVentura e […]

Rispondi

