586. Haiku protagonisti durante il weekend dei Giovani Lettori – Settimana del libro e della cultura per ragazzi, che annuncia la Bologna Children’s Book Fair 2015

Ricevo e pubblico il comunicato stampa di

1

 

Lettera H: come Haiku …e in palio un viaggio in Giappone!
Haiku, poesia originaria dellʼantico Giappone, composta di sole 5,7,5 sillabe. È un cosmo poetico racchiuso in unʼosservazione spontanea del mondo attorno a se, allʼunisono con lʼanimo. È così in sintonia con le necessità espressive contemporanee, da aver conquistato lo spazio dedicato alla lettera H, nel padiglione 22, al Weekend dei Giovani Lettori – Settimana del libro e della cultura per ragazzi, che annuncia la Bologna Children’s Book Fair 2015. La poesia Haiku, ormai diffusa in molte parti del pianeta, si esprime oggi in differenti lingue. La brevità della sua metrica e la spontanea semplicità dello sguardo che le è tipico, è un invito accattivante per chi si sente nellʼanimo poeta.

I concorsi ai quali questʼanno potrete aderire, sono almeno tre. Il primo è del Governo giapponese. Da alcuni anni sotto il marchio Cool Japan, a sostegno della cultura tradizionale, si promuove il concorso per il miglior Haiku. Tutti sono chiamati a parteciparvi. In palio, se vi pare poco, un viaggio in Giappone!

Questʼanno, inoltre, saranno presenti in Fiera, allʼinterno del padiglione 22, delle buchette postali predisposte per raccogliere i componimenti dei partecipanti al concorso governativo, ma anche a quello offerto dal comune di Matsuyama, città che ospita il museo di Masaoka Shiki (1869 –1902), uno dei maggiori esponenti della poesia Haiku.

Per ultimo, ma non meno interessante, il concorso che da vita ad una pubblicazione internazionale bilingue, sostenuto dalla Fondazione JAL.

Ma non solo, allʼinterno dello spazio della lettera H, altro vi attende: una preziosa mostra delle ultime tavole dedicate agli Haiku dellʼillustratrice Clementina Mingozzi, particolarmente apprezzata per lʼoriginale tecnica e lʼinterpretazione di versi poetici.

Sarà a distribuzione gratuita un gift book, con utili suggerimenti e le regole classiche per la composizione degli Haiku. Al suo interno un intervento dellʼappassionato sostenitore della poetica Haiku, Herman Van Rompuy, presidente 2014 dellʼUnione Europea e una breve introduzione sul tema, del mondo degli albo illustrati, a cura di Grazia Gotti, docente allʼ Accademia Drosselmeier.

Tutto ciò grazie al sostegno di J-Lop/Cool Japan, e della Fondazione JAL, con il patrocinio di Nipponica. A cornice, le pubblicazioni esistenti, per ragazzi e bambini, sulla poesia Haiku.

GIORNI e ORARI:
Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, apertura al pubblico, dalle ore 9:30 alle 18.
Ingresso da Piazza Costituzione 6.
Si potrà avere accesso a tutto il programma di incontri con autori e illustratori, laboratori, spettacoli e visite guidate.
Dopo il Weekend dei giovani lettori, la Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi prosegue con le giornate professionali. Ingresso gratuito per bambini, ragazzi e studenti universitari. Adulti €5 Il costo del biglietto può essere detratto dal prezzo di copertina di un libro acquistato in fiera. Gli sconti non sono cumulabili.

 

Mirebatada Misunoironaru Koayunari

Ancora guardo, riguardo,
nel guizzo di luce
si svelano i piccoli sperlani.

 

1 Shiki

 

illustrazione di Clementina Mingozzi – diritti riservati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: